venerdì 18 agosto 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Lavoro e Formazione » Imprenditorialità Latina

Lavoro e Formazione

Lavoro e Formazione


CPI Latina

Centro di Promozione dell'Imprenditorialità di Latina

Il Centro di Promozione dell'Imprenditorialità di Latina, fa parte della rete di strutture che BIC Lazio ha creato sul territorio regionale per favorire lo sviluppo dei sistemi economici locali.

BIC Lazio sostiene la creazione e lo sviluppo d'impresa, nonché i progetti di sviluppo economico, valorizzando gli strumenti già esistenti e favorendo le possibili sinergie tra gli attori di sviluppo locale.
BIC Lazio è presente sul territorio regionale con una rete di Centri per la Promozione dell'Imprenditorialità (CPI) che offrono servizi a supporto dello sviluppo locale e della creazione e sviluppo d'impresa. I CPI sono attualmente a Cassino, Genzano (Castelli Romani), Latina e Viterbo.

Il CPI di Latina per il sistema locale

Attraverso il Centro di Promozione dell'Imprenditorialità di Latina, BIC Lazio opera per il rafforzamento del partenariato locale e offre al sistema territoriale la completa assistenza nella costruzione dei processi di sviluppo, dall'individuazione dei punti di forza/debolezza del territorio (swot analysis) alla definizione di strategie condivise. BIC Lazio, infatti, affianca gli Enti locali nella definizione ed implementazione dei programmi generali (piani integrati d'area) e settoriali per la valorizzazione delle risorse proprie del territorio (i prodotti tipici agroalimentari e dell'artigianato artistico, l'enogastronomia, il marketing turistico, l'ambiente, i beni culturali) e nella progettazione e implementazione del sistema integrato dei servizi allo sviluppo (assistenza alla creazione di Sportelli Unici territoriali per le Attività Produttive - SUAP; servizi informativi, di orientamento e assistenza tecnica per l'utilizzo di opportunità di finanziamento esogene a sostegno delle iniziative progettuali dei Comuni; servizi di investment assistance per favorire i nuovi investimenti produttivi).

Il CPI di Latina per gli aspiranti imprenditori

Gli operatori BIC Lazio seguono l'aspirante imprenditore nell'intero percorso di accoglienza dell'idea imprenditoriale, dalla sua valutazione all'effettivo avvio dell'attività, attraverso una serie di servizi di informazione, formazione, orientamento e assistenza alla redazione del progetto di impresa. Per favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, gli aspiranti imprenditori possono avvalersi della pre-incubazione, un pacchetto di servizi logistici e consulenziali creati da BIC Lazio per agevolarli anche nella fase di definizione dell´idea imprenditoriale. In particolare, il CPI di Latina dispone di postazioni di lavoro attrezzate con pc e collegamenti telefonici e ad internet.

Il CPI di Latina per i neo imprenditori

Supporto nelle decisioni strategiche aziendali. Definizione degli strumenti e delle procedure da sviluppare. Programmazione delle attività e analisi periodica dei risultati. Grazie al CPI di Latina, BIC Lazio offre ai neo imprenditori la consulenza di un team di esperti in grado di fornire assistenza per il superamento delle difficoltà burocratiche ed operative nella fase di start up della propria attività. L'assistenza tecnico economica, la disponibilità di competenze specialistiche ed uno scambio diretto di esperienze con altre aziende della rete BIC danno il vero valore aggiunto al servizio di BIC Lazio.

Il CPI di Latina per le piccole e medie imprese

Competenza. Tempestività nell'informazione. Un servizio personalizzato per orientarsi tra le opportunità di sviluppo derivanti dalla programmazione sovraordinata (provinciale, regionale, nazionale ed europea). BIC Lazio fornisce agli imprenditori del territorio una panoramica su tutte le opportunità di sviluppo e garantisce loro un servizio di consulenza per l'individuazione dello strumento agevolativo più idoneo a supportare la realizzazione dell'investimento proposto.

Contatti CPI Latina

CPI Latina
04100 Latina
viale Umberto I, 80 - c/o CCIAA di Latina – VII piano
Tel.: +39 0773 473 541
Fax: +39 0773 407 007
E-mail: cpi.latina@biclazio.it


Informazioni ed assistenza al business plan su appuntamento
Orario:
lunedì - giovedì (9.00 - 13.30) (14.00 - 17.30)
venerdì (9.00 - 14.00)

Cos'è Bic Lazio

BIC Lazio è una società per azioni che fa parte della rete delle agenzie regionali di sviluppo e ha l'obiettivo di:

  • stimolare e promuovere la nascita di nuove imprese, intervenendo anche all'interno dei processi di diversificazione e ammodernamento delle imprese esistenti;
     
  • favorire lo sviluppo e il consolidamento delle neoimprese nella fase di decollo, per migliorarne il tasso di successo;
     
  • diffondere sul territorio la cultura d'impresa anche attraverso la creazione e la gestione di appositi centri dotati di servizi comuni, in cui ospitare nuove imprese e iniziative svolgendo in tal modo la funzione di incubatore;

  •  
  • mettere a disposizione della Regione e degli enti pubblici locali il know how manageriale e tecnico maturato da BIC Lazio attraverso la propria attività, per favorire le capacità di progettazione con particolare riferimento alla partecipazione a programmi e progetti dell'UE, nel campo dello sviluppo locale e della promozione dell'offerta imprenditoriale.

Nel pieno rispetto della sua missione, BIC Lazio costituisce uno strumento dell'attuazione della programmazione regionale, e si relaziona con tutti i soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo alle sue diverse attività.

 

Numero Letture: 2.970

Sezioni

Primo Piano

Imprenditoria Femminilei 2011

Spesso le donne che hanno un'idea di imprenditoria femminile pronta da mettere in pratica devono scontrarsi con la difficoltà di trovare ...

Documento completo

News correlate



Corso “Manager dell’impresa cooperativa”
Sono aperte le iscrizioni al “Corso in manager dell’impresa cooperativa” per aspiranti cooperatori e/o neo imprenditori cooperativi, presso l’aula didattica di Service Lazio 2000 a P.zza Fernando De Lucia 20, Roma.
Leggi Leggi

Programma EGO: prorogata al 27 ottobre 2014 la scadenza per partecipare
E' stata prorogata al 27 ottobre 2014 la scadenza per partecipare al Programma EGO, una iniziativa di Ericsson e della Fondazione Lars Magnus Ericsson a sostegno di studenti, start-up e dell'innovazione.
Leggi Leggi

Garanzia Giovani, al via il bonus occupazionale: 188 milioni alle aziende private
A 21 settimane dall’avvio dell’iniziativa hanno fatto domanda oltre 200 mila giovani, per 22 mila opportunità già aperte. La Regione Lazio ha stanziato 100 milioni per le politiche del lavoro
Leggi Leggi

Cassazione civile sez. lavoro , sentenza 2-7-2014 n. 15078
Condannata l'azienda che nega il congedo parentale e procede al licenziamenot del dipendente
Leggi Leggi

EIT ICT Labs Idea Challenge
Gli EIT ICT Labs dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, offrono l'opportunità alle startup europee più innovative di entrare a far parte della propria comunità attraverso la partecipazione al concorso "EIT ICT Labs Idea Challenge".
Leggi Leggi

Più facile restare start up: da tre gli adempimenti diventano due
Possibile trasmettere il primo aggiornamento, se in scadenza nel semestre successivo al termine dell’esercizio sociale, unitamente all’attestazione del mantenimento dei requisiti
Leggi Leggi

Inps, Messaggio 3.9.2014 n. 6789
Indennità di tirocinio nell'ambito del Piano "Garanzia Giovani". Gestione dell'erogazione dell'indennità da parte dell'INPS per conto delle Regioni e delle Province autonome convenzionate
Leggi Leggi

Lazio - In arrivo 600 posti in più nelle scuole dell′infanzia
Avviso regionale che dispone risorse per 700mila euro da destinare alle scuole dell′infanzia del Lazio: con questi fondi, si prevedono 600 posti in più per l′anno scolastico in partenza.
Leggi Leggi

Monterotondo, tirocini formativi
Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro previsto dal comune di Monterotondo.
Leggi Leggi

Ricerca e sviluppo, 300 milioni per le imprese
Dal 30 settembre sarà possibile presentare le domande per le agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile dirette a sostenere progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma dell'Unione europea "Horizon 2020".
Leggi Leggi

Visione Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader
Scarica Acrobat Reader

Per visualizzare i files in altri formati vedere la sezione "Utilità"

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0