venerdì 18 agosto 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Lavoro e Formazione » I Contratti di Lavoro

Lavoro e Formazione

Lavoro e Formazione


I Contratti di Lavoro

Il DLgs n. 276 ha dato piena attuazione alla Riforma Biagi del mercato del lavoro, al fine di favorirne la piena trasparenza e promuovere l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei disoccupati e dei soggetti in cerca di occupazione.

A tale scopo, per rispondere alle mutate esigenze della società, la normativa ha profondamente innovato le tipologie contrattuali esistenti, introducendone anche di nuove.
Sono stati introdotti nuovi tipi di rapporto di lavoro, quali il “lavoro a progetto” (che sostanzialmente sostituisce il co.co.co.), il contratto di somministrazione lavoro (che in pratica sostituisce il “vecchio” lavoro interinale), il lavoro intermittente o a chiamata, il lavoro ripartito (job sharing).

In queste sezioni sono presentate alcune delle tipologie contrattuali in vigore con la Riforma Biagi del mercato del lavoro.

 

Risorse Sezione


  • Il Contratto a Progetto
    Il Contratto a Progetto è disciplinato dagli art. 61-69 del D.Lgs 276/2003. integrati dalla circolare 1/2004, e sostituisce i co.co.co. (collaboratori coordinati e continuativi), salvo in alcuni casi.
  • Inserimento lavorativo per Categorie Protette
    Il Dlgs 276/2003 prevede misure specifiche per favorire l'inserimento professionale dei lavoratori svantaggiati (articoli 13 e 14).
  • Il Contratto di Formazione o Apprendistato
    L'apprendistato è un contratto a contenuto formativo, in cui il datore di lavoro oltre a versare un corrispettivo per l'attività svolta garantisce all'apprendista una formazione professionale.
  • Il Contratto di Inserimento
    Il contratto di inserimento, disciplinato dagli art. 54-59 del D.Lgs 276/2003, sostituisce il contratto di formazione e lavoro (ma non nelle Pubblica Amministrazione).
  • Il Contratto di Somministrazione di lavoro
    La somministrazione di manodopera permette ad un soggetto (utilizzatore) di rivolgersi ad un altro soggetto appositamente autorizzato (somministratore), per utilizzare il lavoro di personale non assunto direttamente, ma dipendente del somministratore.
  • Il Contratto di lavoro Intermittente o A Chiamata
    Il contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) è un contratto di lavoro mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione del datore di lavoro per svolgere determinate prestazioni di carattere discontinuo o intermittente.
  • Il Contratto di Lavoro Occasionale
    Le prestazioni di lavoro accessorio sono attività lavorative di natura occasionale svolte da soggetti a rischio di esclusione sociale o, comunque, non ancora entrati nel mercato del lavoro o in procinto di uscirne.
  • Il Contratto di Lavoro Ripartito
    Il lavoro ripartito (anche chiamato job sharing) è un rapporto di lavoro speciale, mediante il quale due lavoratori assumono in solido l'adempimento di un'unica e identica obbligazione lavorativa.
  • Il contratto di Lavoto Part-Time
    Il lavoro a tempo parziale (part-time) si caratterizza per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore all'orario di lavoro normale (full-time).

 

Numero Letture: 3.318

Sezioni

Primo Piano

Imprenditoria Femminilei 2011

Spesso le donne che hanno un'idea di imprenditoria femminile pronta da mettere in pratica devono scontrarsi con la difficoltà di trovare ...

Documento completo

News correlate



Corso “Manager dell’impresa cooperativa”
Sono aperte le iscrizioni al “Corso in manager dell’impresa cooperativa” per aspiranti cooperatori e/o neo imprenditori cooperativi, presso l’aula didattica di Service Lazio 2000 a P.zza Fernando De Lucia 20, Roma.
Leggi Leggi

Programma EGO: prorogata al 27 ottobre 2014 la scadenza per partecipare
E' stata prorogata al 27 ottobre 2014 la scadenza per partecipare al Programma EGO, una iniziativa di Ericsson e della Fondazione Lars Magnus Ericsson a sostegno di studenti, start-up e dell'innovazione.
Leggi Leggi

Garanzia Giovani, al via il bonus occupazionale: 188 milioni alle aziende private
A 21 settimane dall’avvio dell’iniziativa hanno fatto domanda oltre 200 mila giovani, per 22 mila opportunità già aperte. La Regione Lazio ha stanziato 100 milioni per le politiche del lavoro
Leggi Leggi

Cassazione civile sez. lavoro , sentenza 2-7-2014 n. 15078
Condannata l'azienda che nega il congedo parentale e procede al licenziamenot del dipendente
Leggi Leggi

EIT ICT Labs Idea Challenge
Gli EIT ICT Labs dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, offrono l'opportunità alle startup europee più innovative di entrare a far parte della propria comunità attraverso la partecipazione al concorso "EIT ICT Labs Idea Challenge".
Leggi Leggi

Più facile restare start up: da tre gli adempimenti diventano due
Possibile trasmettere il primo aggiornamento, se in scadenza nel semestre successivo al termine dell’esercizio sociale, unitamente all’attestazione del mantenimento dei requisiti
Leggi Leggi

Inps, Messaggio 3.9.2014 n. 6789
Indennità di tirocinio nell'ambito del Piano "Garanzia Giovani". Gestione dell'erogazione dell'indennità da parte dell'INPS per conto delle Regioni e delle Province autonome convenzionate
Leggi Leggi

Lazio - In arrivo 600 posti in più nelle scuole dell′infanzia
Avviso regionale che dispone risorse per 700mila euro da destinare alle scuole dell′infanzia del Lazio: con questi fondi, si prevedono 600 posti in più per l′anno scolastico in partenza.
Leggi Leggi

Monterotondo, tirocini formativi
Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro previsto dal comune di Monterotondo.
Leggi Leggi

Ricerca e sviluppo, 300 milioni per le imprese
Dal 30 settembre sarà possibile presentare le domande per le agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile dirette a sostenere progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma dell'Unione europea "Horizon 2020".
Leggi Leggi

Visione Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader
Scarica Acrobat Reader

Per visualizzare i files in altri formati vedere la sezione "Utilità"

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0