domenica 25 giugno 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Terzo Settore » Profili Professionali

Terzo Settore

Terzo Settore


Profili Professionali

Nel terzo settore sta assumendo sempre più importanza l’identificazione delle competenze necessarie per lavorare al suo interno. Presentiamo utili informazioni su alcuni profili professionali maggiormente richiesti.

 

Risorse Sezione


  • L' Assistente Sociale
    L’assistente sociale è una figura professionale che opera al fine di prevenire e risolvere situazioni di disagio e di emarginazione di singole persone, nuclei familiari, particolari categorie (minori, anziani, tossicodipendenti, handicappati ed altre). Opera nei confronti di questi soggetti per valorizzarne l’autonomia e l’integrazione sociale.
  • Assistente Domiciliare
    L'Assistente domiciliare e dei servizi tutelari è una figura che fornisce assistenza di tipo essenzialmente pratico in ambito domestico e domiciliare.
  • Educatore Professionale
    L'educatore professionale è un operatore sanitario che, in base ad una specifica preparazione teoricopratica, formula e realizza progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di soggetti portatori di menomazioni psicofisiche, di persone a rischio e in situazioni di emarginazione sociale.
  • Insegnante di Sostegno
    L'insegnante di sostegno assiste, all'interno della scuola, studenti con difficoltà di apprendimento legate a problemi fisici, sensoriali, cognitivi o comportamentali. In particolare affianca gli studenti durante le attivita scolastiche.
  • Mediatore Culturale
    Il Mediatore culturale è un operatore che facilita gli immigrati e i membri delle minoranze etniche ad eccedere ai servizi pubblici.
  • Operatore di Strada
    L’Operatore di strada svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale in favore di tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado e di emarginazione, ai fini di un loro inserimento in strutture di accoglienza.
  • Operatore per l'Informazione nei Servizi Sociali
    L’operatore dell’informazione nei servizi sociali ha come riferimento e ambito di lavoro il processo informativo sulle risorse a servizio del sociale e nel contesto delle funzioni assegnate ai servizi sociali di base (secondo l’accezione del dpr 616/77 e della legge 328/00).
  • Operatore Socio Sanitario
    L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è una nuova figura professionale che sintetizza due precedenti profili professionali: uno a carattere prevalentemente sanitario (OTA, operatore tecnico addetto all'assistenza) e l'altro più a carattere sociale la cui definizione varia a seconda delle regioni (ad esempio, assistente domiciliare e dei servizi tutelari).
  • Psicologo
    Lo Psicologo si occupa della prevenzione, della diagnosi, dell'abilitazione e della riabilitazione, nonché del sostegno in ambito psicologico alle persone, ai gruppi e agli organismi sociali. Svolge inoltre attività di sperimentazione, ricerca e didattica.
  • Sociologo
    Il Sociologo è colui che studia, interpreta e teorizza i fenomeni sociali nei diversi ambiti della politica, della cultura, dell'organizzazione del lavoro, del settore socio-sanitario, in strutture complesse - pubbliche e private - e nei confronti di istituzioni, comunità, gruppi e persone singole.

 

Numero Letture: 2.996

Sezioni

Primo Piano

Rendicontazione 2011

Sono disponibili il modello e le Linee-guida per la compilazione del rendiconto inerente la destinazione delle quote del 5 per mille, obbligatorio ...

Documento completo

News correlate



Stabilità: fondi sociali ampiamente ridotti, fa il pieno solo il 5 per mille
Nel testo del governo previsti 300 milioni per le politiche sociali (-17 milioni), 250 per la non autosufficienza (-100). Per la social card 250 milioni. Resta il tetto al cinque per mille, ma l'importo arriva fino a 500 milioni. Rambaudi: "Così non va"
Leggi Leggi

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno, Dario Ianes: "Più normalità e più competenza tecnica"
In Trentino avviato il secondo anno di sperimentazione del "sostegno evoluto": "peer tutor" specializzati lavorano con continuità insieme a insegnanti di sostegno e curriculari. "La formazione vera deve cambiare le prassi". A colloquio con Ianes che a questa "rivoluzione" ha dedicato il suo ultimo libro
Leggi Leggi

EVASIONE FISCALE: Circolare sui controlli dell'Agenzia delle Entrate
I punti della Circolare 6 agosto 2014 n. 25 relativi al settore non profit.
Leggi Leggi

3 nuovi bandi aperti per progetti di inclusione sociale
"Innova tu", "Fraternità" e "Bene in Comune": sono i nuovi tre bandi per le politiche sociali della Regione Lazio che metteranno a disposizione complessivamente 7 mi­lioni e 150mila euro per progetti di inclusione sociale.
Leggi Leggi

Volontariato all'estero con i bambini: a Roma il corso giusto per partire
Un’esperienza di volontariato all’estero con i minori. E' la proposta della Fondazione "aiutare i bambini", attiva da 14 anni con progetti a favore dell’infanzia in tutto il mondo.
Leggi Leggi

La Riforma del Terzo Settore punto per punto
Bond solidarietà, stabilizzazione del 5 per mille, servizio civile anche all’estero, nuova ‘impresa sociale’, obbligo di trasparenza delle associazioni: ecco i punti focali della Riforma del Terzo Settore che verrà ufficialmente presentata a stretto giro di posta dal Ministro Lorenzin.
Leggi Leggi

"TROVAVOLONTARIATO": Il portale che ti aiuta ad aiutare gli altri
Il Trovavolontariato è un servizio promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per aiutare gli aspiranti volontari a trovare la propria associazione ideale sul territorio della Regione
Leggi Leggi

Un Bando da oltre 1 milione di euro per sostenere la funzione sociale dello sport
E' la somma stanziata dalla Regione Lazio per finanziare le iniziative sportive con finalità sociale. L'Assessore Visini: "Lo sport è un'eccezionale strumento di inclusione sociale: scommmettiamo sulle potenzialità del movimento sportivo regionale"
Leggi Leggi

Bando delle Idee 2014: Intraprendere nel Sociale
Si cercano idee in grado di proseguire oltre il tempo del finanziamento sui seguenti ambiti di intervento: disabilità‚ famiglia‚ nuove povertà‚ inserimento lavorativo. Fondazione Cattolica Assicurazione. Scade il 31 maggio 2014
Leggi Leggi

Bandi e Finanziamenti - Fondazione Enel Cuore
La Fondazione Enel Cuore‚ sostiene iniziative con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria‚ dell’assistenza sanitaria‚ della beneficenza‚ dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati.
Leggi Leggi

Visione Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader
Scarica Acrobat Reader

Per visualizzare i files in altri formati vedere la sezione "Utilità"

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0