martedì 24 ottobre 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Terzo Settore » 5 x 1000

Terzo Settore

Terzo Settore


5 x 1000

I dati ufficiali dell''Agenzia delle Entrate relativi alla raccolta del 5 per mille. La ripartizione delle somme versate dai contribuenti. e i criteri di valutazione per beneficiare del 5x1000 nei prossimi anni finanziari.

 

Risorse Sezione


  • La Procedura
    I soggetti beneficiari del 5 per mille dell’Irpef devono presentare domanda di ammissione secondo le regole introdotte annualmente con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
  • Rendicontazione 2011
    Sono disponibili il modello e le Linee-guida per la compilazione del rendiconto inerente la destinazione delle quote del 5 per mille, obbligatorio per le associazioni destinatarie del beneficio, a pena della restituzione delle somme percepite.
  • DPCM 23-4-2010
    Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010 - pubblicato sulla G.U. n. 131 dell’8 giugno 2010 - in vigore dall’8 giugno 2010.
  • 5 per 1000 - La ripartizione delle somme raccolte nel 2006
    I dati aggiornati delle preferenze per la destinazione del 5 per 1000 espresse dai contribuenti nel 2006, suddivisi in cinque elenchi: Onlus e volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, attività sociali svolte dai Comuni e soggetti esclusi dal beneficio.
  • Elenco soggetti ammesi alla ripartizione 2007
    Gli elenchi aggiornati dei soggetti ammessi alla destinazione del 5x1000 per l’anno finanziario 2007.
  • Criteri di individuazione per beneficiare del 5 per 1000
    l’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 30 /E del 22/05/2007 chiarisce i criteri utilizzati e le criticità incontrate dalle singole direzioni regionali nello svolgere i controlli sulle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi del cinque per mille per il 2007.
  • Decreto del Presidente del Consiglio del 16/03/2007
    Determinazione delle modalita' di destinazione della quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, ai sensi dell'articolo 1, commi 1234-1237, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
  • CIRCOLARE N. 57/E del 27-10-2007
    Articolo 1, commi 1234-1237, Legge 27 dicembre 2006, n. 296: destinazione della quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – Chiarimenti e disposizioni operative.
  • Guida alle Donazioni del 5x1000 per il 2007
    La Guida alle donazioni 2007, oltre che a sottolineare e spiegare le opportunità previste dal nuovo 5x1000, fa anche il punto su tutte le altre opportunità previste dalla normativa italiana per le erogazioni liberali in denaro e in natura, sia per le persone fisiche che per i soggetti giuridici.

 

Numero Letture: 3.120

Sezioni

Primo Piano

Rendicontazione 2011

Sono disponibili il modello e le Linee-guida per la compilazione del rendiconto inerente la destinazione delle quote del 5 per mille, obbligatorio ...

Documento completo

News correlate



Stabilità: fondi sociali ampiamente ridotti, fa il pieno solo il 5 per mille
Nel testo del governo previsti 300 milioni per le politiche sociali (-17 milioni), 250 per la non autosufficienza (-100). Per la social card 250 milioni. Resta il tetto al cinque per mille, ma l'importo arriva fino a 500 milioni. Rambaudi: "Così non va"
Leggi Leggi

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno, Dario Ianes: "Più normalità e più competenza tecnica"
In Trentino avviato il secondo anno di sperimentazione del "sostegno evoluto": "peer tutor" specializzati lavorano con continuità insieme a insegnanti di sostegno e curriculari. "La formazione vera deve cambiare le prassi". A colloquio con Ianes che a questa "rivoluzione" ha dedicato il suo ultimo libro
Leggi Leggi

EVASIONE FISCALE: Circolare sui controlli dell'Agenzia delle Entrate
I punti della Circolare 6 agosto 2014 n. 25 relativi al settore non profit.
Leggi Leggi

3 nuovi bandi aperti per progetti di inclusione sociale
"Innova tu", "Fraternità" e "Bene in Comune": sono i nuovi tre bandi per le politiche sociali della Regione Lazio che metteranno a disposizione complessivamente 7 mi­lioni e 150mila euro per progetti di inclusione sociale.
Leggi Leggi

Volontariato all'estero con i bambini: a Roma il corso giusto per partire
Un’esperienza di volontariato all’estero con i minori. E' la proposta della Fondazione "aiutare i bambini", attiva da 14 anni con progetti a favore dell’infanzia in tutto il mondo.
Leggi Leggi

La Riforma del Terzo Settore punto per punto
Bond solidarietà, stabilizzazione del 5 per mille, servizio civile anche all’estero, nuova ‘impresa sociale’, obbligo di trasparenza delle associazioni: ecco i punti focali della Riforma del Terzo Settore che verrà ufficialmente presentata a stretto giro di posta dal Ministro Lorenzin.
Leggi Leggi

"TROVAVOLONTARIATO": Il portale che ti aiuta ad aiutare gli altri
Il Trovavolontariato è un servizio promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per aiutare gli aspiranti volontari a trovare la propria associazione ideale sul territorio della Regione
Leggi Leggi

Un Bando da oltre 1 milione di euro per sostenere la funzione sociale dello sport
E' la somma stanziata dalla Regione Lazio per finanziare le iniziative sportive con finalità sociale. L'Assessore Visini: "Lo sport è un'eccezionale strumento di inclusione sociale: scommmettiamo sulle potenzialità del movimento sportivo regionale"
Leggi Leggi

Bando delle Idee 2014: Intraprendere nel Sociale
Si cercano idee in grado di proseguire oltre il tempo del finanziamento sui seguenti ambiti di intervento: disabilità‚ famiglia‚ nuove povertà‚ inserimento lavorativo. Fondazione Cattolica Assicurazione. Scade il 31 maggio 2014
Leggi Leggi

Bandi e Finanziamenti - Fondazione Enel Cuore
La Fondazione Enel Cuore‚ sostiene iniziative con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria‚ dell’assistenza sanitaria‚ della beneficenza‚ dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati.
Leggi Leggi

Visione Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader
Scarica Acrobat Reader

Per visualizzare i files in altri formati vedere la sezione "Utilità"

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0