domenica 20 agosto 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » La Missione

La Nostra Missione:

Fornire un Servizio alla persona e alla famiglia
per l'Informazione Sociale

Il progetto Koinè nasce come uno strumento attuativo, conseguente alla introduzione della legge 328/2000 nel nostro ordinamento.

In questo nuovo contesto legislativo, il Servizio di Segretariato Sociale si rivolge a tutti i cittadini, volendo essere il luogo privilegiato di riferimento alle esigenze informative nel settore dei Servizi Sociali, elaborando informazioni eterogenee provenienti da diverse fonti e riaggregandole "a misura di individuo", cioè in base alle specifiche esigenze del singolo cittadino.


Gli Obiettivi
In merito a ciò, il progetto è finalizzato ai seguenti obiettivi:

  1. Fornire informazioni
    Fornire ai cittadini informazioni esatte e pertinenti riguardo ai diritti, alle prestazioni e alle modalità d'accesso alle risorse sociali disponibili nel territorio d'appartenenza.
  2. Offrire consulenza e aiuto
    Offrire ai cittadini consulenza su problemi familiari e sociali, accompagnandoli nelle varie fasi del percorso d'assistenza.
    In presenza di persone non in grado di usare bene l'informazione, ci attiveremo per aiutarlo nelle procedure necessarie al conseguimento delle prestazioni necessarie.

Gli strumenti per il perseguimento degli Obiettivi

  • Censimento dei servizi e degli interventi socio-sanitari presenti sul territorio distrettuale
  • Costruzione di una Banca Dati distrettuale centralizzata
  • Istituzione di sportelli unici per l'accesso ai servizi sociali

Fasi progettuali

Nella prima fase del progetto si è proceduto alla raccolta delle informazioni necessarie ad eseguire la mappatura completa dei servizi presenti sul territorio del Distretto.

Nella fase successiva si è passati all'analisi dei dati e alla definizione della struttura necessaria all'inserimento nella Banca Dati.
In collaborazione con lo Studio Come, che ha fornito la consulenza nello sviluppo delle risorse e nella definizione di un sistemi di qualità, si è definita una organizzazione delle informazioni semplice ed efficiente in modo da renderla facilmente accessibili, oltre che agli operatori del settore, anche ai semplici cittadini.

Il sistema informativo finale assicura una compiuta conoscenza del sistema integrato degli interventi e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari territoriali, e permetterà una compiuta conoscenza dei bisogni sociali della popolazione utile anche ai fini della valutazione e programmazione delle politiche territoriali, affinché siano sempre più corrispondenti ai bisogni ed alle attese dei cittadini.


Il Portale

Il portale SegretariatoSocialeLatina.it, promosso dal Comune di Latina e realizzato dal Consorzio Parsifal, consente di diffondere le informazioni in forma organizzata e di fornire un primo orientamento agli utenti sulle opportunità e sui servizi presenti sul proprio territorio.
Costituisce uno degli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi, ed è articolato su diversi livelli informativi e di servizio:

  • Il Sito ad accesso gratuito
    Si rivolge a tutti coloro che vogliono avere informazioni :
    alle famiglie e alle singole persone, agli adolescenti e alle persone anziane, ai cittadini in situazioni di povertà, alle persone con disabilità.
    Il sito vuole essere anche occasione, tramite il Forum del Cittadino, per unirsi alla comunità virtuale dei navigatori e poter raccontare, chiacchierare, scambiare esperienze, conoscersi...
  • Il Forum del Segretariato
    Tutelato da nome utente e password è rivolto a chi opera professionalmente nel campo del sociale. Una comunità virtuale degli operatori dei servizi.
  • La Banca Dati Servizi e Strutture
    Questa Banca Dati, destinata a crescere e ad essere aggiornata continuamente, contiene la mappatura di tutti i Servizi Socio-Sanitari operativi sul territorio del "Distretto Latina Nord".

Numero Letture: 7.904

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0