domenica 20 gennaio 2019
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » News » News

News

News

 

News 21 dicembre 2006

Atteso OK per vaccino anticancro utero
A tre mesi dal via libera dell ente europeo dei farmaci (Emea) il vaccino contro il cancro del collo dell utero è disponibile in 13 paesi Ue , mancano Spagna e Italia.

In alcuni paesi europei il vaccino per la prevenzione del cancro al collo dell'utero è già entrato nei programmi vaccinali per le giovani donne, in altri é stato registrato, in altri ancora come il nostro paese è in attesa di autorizzazione in commercio e della eventuale rimborsabilità a carico del servizio sanitario. A tre mesi dal via libera dell ente europeo dei farmaci (Emea) il vaccino contro il cancro del collo dell utero è disponibile in 13 paesi Ue , mancano Spagna e Italia; A fare il punto sulla diffusione in Europa e nel mondo del primo vaccino quadrivalente contro il papilloma virus , causa del carcinoma cervicale, e un convegno organizzato a Lione dall azienda che ha messo a punto il medicinale, Sanofi Pasteur Msd e la Merk. Dagli studi che sono stati avviati 15 anni fa in Germania, il vaccino si è dimostrato efficace nel prevenire il cancro alla cervice provocato da tipi di virus del papilloma umano (6,11,16,18). Gli studi clinici condotti fino ad ora e che hanno costituito il dossier di registrazione hanno riguardato complessivamente 25.000 donne in 33 paesi in tutto il mondo.

L'efficacia rilevata dura 5 anni ma i ricercatori si attendono che sia di gran lunga superiore. Molti paesi Ue hanno gia messo a disposizione delle donne il vaccino, sia con la registrazione sia con la rimborsabilita ; in Italia dopo che l agenzia per i farmaci (Aifa) ha quasi terminato l esame del prodotto da parte delle commissioni tecnico-scientifica e prezzi, ora si attende, secondo quanto si e appreso e confermato da Daniel Jaques Cristelli, amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd Italia, l esame definitivo per la meta di gennaio. I tecnici dell'Aifa in particolare dovranno decidere sulle fasce di popolazione che potranno beneficiare del vaccino, sul canale distributivo e sulla prescrivibilità. Il vaccino anticancro del collo dell utero ha avuto la licenza in tutto il mondo ed e in corso di autorizzazione in 120 paesi e approvato gia in piu di 50, compresi quelli dell Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada e l Australia. Con 33.500 nuovi casi di cancro cervicale e 15.000 decessi l anno in Ue, malgrado lo screening per la diagnosi precoce - ha spiegato Didier Hoch, presidente dell azienda Sanofi Pasteur Msd - e urgente rendere questo vaccino pienamente disponibile nel piu breve tempo possibile. Le autorita nazionali sanitarie sembrano considerare la vaccinazione un tema prioritario tra quelli di salute pubblica. In Italia i nuovi casi di tumore al collo dell utero sono circa 3500 e i morti 1500.

Fonte: Ansa.it
Numero letture: 1376

 

Archivio News

Copyright © 2005-2019 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0