domenica 23 febbraio 2020
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » News » News

News

News

 

News 29 dicembre 2010

Apprendistato: formazione on line
Regione Lazio - Una nuova piattaforma e-learning per formare i Tutor aziendali che devono supportare i giovani apprendisti nel corso della loro esperienza professionale.
Una nuova piattaforma e-learning per formare i Tutor aziendali che devono supportare i giovani apprendisti nel corso della loro esperienza professionale. E’ questa una delle iniziative che l’Assessorato al lavoro e alla formazione della Regione Lazio e BIC Lazio hanno presentato nell'ambito del progetto Azioni di sistema per la promozione dell’Apprendistato nella Regione Lazio, avviato per rafforzare il ricorso allo strumento dell’Apprendistato sul territorio regionale.

"La piattaforma a distanza per la formazione dei tutor aziendali presentata oggi è un altro importante strumento per rafforzare l’apprendistato nella Regione Lazio". Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro e Formazione Mariella Zezza a margine della presentazione presso la sede di Bic Lazio del nuovo supporto elettronico a disposizione delle aziende laziali.
"Tutte le imprese accreditate potranno utilizzare questo nuovo servizio – ha spiegato l’assessore Zezza – che sarà completamente gratuito e faciliterà la formazione in azienda per gli apprendisti. E’ una iniziativa che dimostra l’impegno della Regione Lazio per il rilancio della formazione in apprendistato, che per il 2011 vedrà un piano di attività del valore di 13 milioni di euro, grazie al quale sarà possibile incrementare i servizi offerti, incentivare il conseguimento di un titolo di studio per i minorenni e favorire la stabilizzazione degli apprendisti con contratti a tempo indeterminato".

L’obiettivo del corso di formazione, della durata di 16 ore ed a costo zero per le imprese, è quello di far comprendere attraverso lo studio della normativa sull'Apprendistato e l'analisi della professione: i contenuti del contratto, il ruolo della formazione per gli apprendisti, il ruolo e le responsabilità del Tutor aziendale.

Sulla piattaforma la formazione del Tutor si articolerà in 4 sezioni: apprendistato e ruolo del Tutor aziendale; attività del Tutor aziendale; schede di approfondimento; normative e direttive. Molta importanza avranno anche le ore che ciascun Tutor dedicherà all'autoapprendimento, attraverso test di autovalutazione, materiali di approfondimento, normativa o direttive che troveranno disponibili all’interno della piattaforma.

Per i primi 500 Tutor che si iscriveranno al corso verrà avviata una fase di sperimentazione. A seguire, nel 2011, potranno partecipare tutti i Tutor accreditati o in via di accreditamento da parte delle imprese interessate.

Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo e-mail apprendistato@biclazio.it o il numero di telefono 06 80 368 285

Fonte: Regione Lazio
Numero letture: 1519

 

Archivio News

Copyright © 2005-2020 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0