martedì 17 ottobre 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » News » News

News

News

 

News 07 agosto 2013

ESTATE 2013: Workcamps! Un'esperienza unica
Ecco una breve guida, assolutamente non esaustiva, sui campi di volontariato in Italia e all'estero proposti da alcune delle principali organizzazioni non profit: Lunaria, Cesvi, Libera, Lipu, Legambiente, Afsai, Focsiv...
L'estate è già iniziata...anche per chi ha scelto vacanze speciali e particolari.
Sono in corso infatti in Italia e all'estero i campi di lavoro: si tratta di una intensa esperienza di volontariato in diversi settori, quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, promozione della pace e dei diritti umani, educazione alla legalità. Ecco qualche esempio concreto delle attività in cui i volontari sono impegnati: ristrutturazione di centri sociali, scuole e castelli, protezione e pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri, agricoltura, pittura, assistenza ai portatori di handicap, attività di animazione con i bambini, laboratori di attività creative e manuali, insegnamento di lingue straniere, creazione di parchi giochi...Novità degli ultimi anni sono i cantieri interculturali, esperienze che uniscono alla normale attività di volontariato incontri con la popolazione locale e laboratori per apprendere tecniche artigianali.
Requisiti indispensabili per i partecipanti sono naturalmente l'impegno solidaristico, lo spirito di adattamento e la voglia di stare insieme agli altri.
Con la precisazione che il campo di lavoro non è una vera vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo e soprattutto il week end è dedicato ad attività sportive, feste tradizionali, serate musicali, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.
L’organizzazione ospitante, spesso con l’appoggio delle autorità locali, mette a disposizione i mezzi per lavorare, un tetto per dormire (normalmente una scuola) e le provviste (da cucinare a cura dei volontari). Il tutto si svolge in un ambiente molto spartano e generalmente i partecipanti devono portare con sé un sacco a pelo. A carico dei volontari resta la quota d’iscrizione al campo e il viaggio.
La maggior parte degli enti organizzatori dei campi di volontariato prevedono incontri di formazione e preparazione dei volontari nei mesi precedenti: quindi siamo un pò fuori tempo, ma è comunque utile e interessante conoscere le numerose proposte. Infatti ci sono progetti ancora in attesa di volontari motivati e pronti a partire. E in molti casi, la ricerca di volontari per i campi di lavoro è aperta tutto l'anno.

Di seguito vi segnaliamo solo alcune delle principali organizzazioni non profit che anche per l'estate 2013 propongono attività di volontariato in Italia e all'estero.

- Cesvi, con i suoi partner, promuove un importante programma per offrire alle persone interessate l'opportunità di svolgere un'esperienza di volontariato all'estero, che riguarda il sostegno e la promozione dell'educazione tra giovani e bambini, all'interno di alcune sedi in cui il Cesvi opera insieme ai suoi partner locali. Le destinazioni individuate per questo programma sono le Case del Sorriso del Cesvi situate in India (Tamil Nadu). La durata del soggiorno può variare da un minimo di un mese a un massimo di sei. Varia anche il periodo di partenza, a seconda della destinazione.
http://www.cesvi.org/?id=3661#cosa-puoi-fare/volontari/volontari-nel-mondo?

- Campi di lavoro in tutto il mondo con Lunaria: 2000 progetti in 65 Paesi, aperti a tutti. Lunaria anche nel 2013 permette a tantissime persone - ad oggi sono già 450 i volontari in partenza - di fare un’incredibile esperienza di impegno e di scambio culturale. Le associazioni con cui lavora e che ospitano i volontari organizzano progetti locali assieme alle comunità di accoglienza. Il database dei progetti è aggiornato, per qualsiasi info si può scrivere a workcamps@lunaria.org
http://www.lunaria.org/2013/05/27/campi-di-volontariato-in-tutto-il-mondo-per-tutte-le-eta-iscrizioni-aperte

- SCI-Servizio civile internazionale organizza campi di volontariato in Italia, nel Nord e Sud del mondo: in Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo (Vicino Oriente e Nord Africa), Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud. Le attività sono un pretesto per conoscersi, confrontarsi e mettersi alla prova, infatti sono fra le più svariate: dall'animazione per ragazzi ad attività manuali (restauri, dipinture), dalla tutela ambientale all'inclusione sociale.
http://www.sci-italia.it

- E' possibile fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile anche sui terreni confiscati alle mafie con Libera (Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie): l'obiettivo principale è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è, oltre al lavoro agricolo o all'attività di risistemazione del bene, l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali che gestiscono i terreni. Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7635
- Entusiasmanti i progetti di Legambiente. Il programma di questa estate spazia dalle isole minori (Alicudi, Favignana, Corfù, Asinara , Capraia e Itaca) alle cime alpine (Carnia, Dolomiti, Valchiavenna), dalle spiagge più belle (Gallipoli, Porto Cesareo, Scala dei Turchi, Brindisi, Plemmirio, San Rossore) ai borghi più suggestivi (Anticoli Corrado, Noli, Finale Ligure, Castelnuovo del Garda, Sernaglia, Venezia e Sortino), dai campi ambiente e legalità (Pollica, Lecco, Petralia Soprana, Polistena, Succivo) a quelli all'estero, con i partner locali di Legambiente. Ci sono campi pensati per le famiglie con bambini, e campi per ragazzi con attività e laboratori su tematiche ambientali.
http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

- Atutti gli amanti della natura e dell'avventura la Lipu - Lega Italiana Protezione Uccelli propone campi e soggiorni naturalistici e trekking: settimane di studio, conoscenza e azione per la tutela della biodiversità degli ambienti montani e lacustri. Invece presso il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno i volontari, affiancati da personale preparato, potranno accudire i piccoli caduti dal nido (nel periodo estivo infatti il 95-98% delle cause di ricovero sono proprio i pulli caduti dal nido).
http://www.lipu.it/eventi/campi_viaggi.asp

- Progetti un pò fuori dall’ordinario sono quelli proposti da Projects Abroad: si può sperimentare una professione nei campi estivi di orientamento alla medicina, ai diritti umani e legge e al giornalismo, ci sono anche campi di volontariato sportivo, archeologico, ambientale, oltre a quelli umanitari. Forte attenzione alla sicurezza dei volontari, grazie alla presenza costante di un tutor che segue i partecipanti nei loro spostamenti e in tutte le attività previste dal progetto.
Per informazioni: info@projects-abroad.it
http://www.projects-abroad.it/campi-volontariato-internazionale/

- Da tener presente anche l'ICYE, una organizzazione internazionale di scambi giovanili che promuove la mobilità, l'apprendimento interculturale ed il volontariato internazionale. Organizza scambi a lungo e breve termine combinando azioni di carattere sociale a sistemazioni in famiglie in una varietà di progetti disponibili in 34 Paesi del mondo. In Italia il Comitato Nazionale di rappresentanza è l'AFSAI, che propone il programma STePs: volontariato internazione di breve durata, da 2 a 16 settimane in tutto il mondo, per giovani che hanno una profonda passione per il mondo della solidarietà e per la scoperta delle differenze culturali. Le opportunità che si aprono ai partecipanti a breve termine variano dall’educazione, alla salute, all’assistenza negli orfanotrofi ed alla protezione della natura, nell'ottica dell'inserimento nella cultura locale in Europa, Africa, Asia e America Latina.
http://afsai.it/steps-da-2-16-settimane
http://www.icye.org/volunteerwithicye/steps/?projectdb%5Bview%5D=project

- Tra i 62 Organismi soci di FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), ve ne segnaliamo alcuni che promuovo nel 2013 campi di volontariato: ADP - Amici dei Popoli; CEFA onlus; CELIMBG (Celim Bergamo); CELIMMI; CVM - Comunità Volontari per il Mondo. Si tratta di campi di lavoro nei Paesi in via di Sviluppo principalmente, ma anche in Europa e in Italia, dove le Organizzazioni proponenti creano occasioni per approfondire la conoscenza dei PVS e spesso ambientano il campo stesso sui ritmi e stile di vita dei Sud.
http://www.focsiv.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=25&Itemid=21

- "Terre e Libertà" è il progetto di volontariato internazionale estivo di IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli: il progetto è adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto, dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse.
http://www.ipsia-acli.it/ipsia/it/cosa-facciamo/volontariato-internazionale/itemlist/category/89-campi-di-lavoro
http://www.terreliberta.org/

- Quella di VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo invece è una proposta di formazione al volontariato mediante un'esperienza diretta "sul campo" come "educatori di strada" ed "educatori interculturali". I campi di lavoro si svolgono in Italia nel periodo estivo per la durata di due o tre settimane, in collaborazione con le autorità civili, religiose, associazioni o gruppi del posto. Il VIDES dà anche la possibilità di svolgere un servizio di volontariato in un Paese povero per un periodo breve.
http://www.videsitalia.it/campi-di-formazione/18

- Anche nel 2013 la Comunità EMMAUS propone un campo di lavoro estivo a Borgo San Dalmazzo: l'attività pratica sarà quella di raccolta, selezione e vendita di materiale usato ancora riutilizzabile o riciclabile. Si passerà a raccogliere casa per casa nelle città rispettivamente di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo e si allestiranno mercatini solidali dell'usato dove vendere il materiale raccolto. Oltre l'attività ecologica di recupero e riutilizzo saranno organizzati momenti di incontro, di formazione e di sensibilizzazione, animazione e concerti.
http://emmausgiovani.jimdo.com/campi-di-lavoro/

- Gli Universitari Costruttori questa estate 2013 lavorano a TORCHIAGINA (Perugia), FRAGHETO (Rimini) e CERVARESE SANTA CROCE (Padova): si tratta di lavori di pulizie e sgomberi, scrostatura di intonaci, piccole demolizioni, tracce e scavi, stuccature, tinteggiatura, posa in opera di materiale isolante e pavimentazione
Per informazioni: segreteria@universitaricostruttori.it
http://www.universitaricostruttori.it/campi-di-lavoro-2013.html

- IBO Italia presenta il programma completo dei Campi di Lavoro e Solidarietà per l'estate 2013: 58 destinazioni, di cui 21 in Italia, 30 in Europa e 7 divise fra Africa, Asia e America Latina. Sono numerose le attività che i volontari porteranno avanti: lavori di ripristino, ristrutturazione, ricostruzione e pulizia, educazione e animazione con i bambini, assistenza, tutela del patrimonio ambientale. Con momenti di dialogo interculturale, group-meeting, incontri o laboratori di approfondimento.
Per informazioni: info@iboitalia.org
http://www.iboitalia.org/it/home/16-campi-di-lavoro/596-campi-di-lavoro-2013-estate-in-vista

- GapYear offre ai giovani l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato in Asia, Africa e Centro America. GapYear invia i propri volontari lavorando in partnership con organizzazioni radicate nel territorio, gestite localmente. I progetti sono generalmente a favore dei bambini: all’interno di orfanotrofi, scuole e corsi professionali. Altre iniziative prevedono anche il volontariato ambientale nei parchi nazionali con l’aiuto di esperti. Le partenze per i progetti sono disponibili tutto l’anno a partire da 2 settimane per alcune destinazioni fino a 6 mesi.
http://www.gapyear.it/progetti.asp

- Sul sito di Youth Action for Peace Italia potete consultare un ricchissimo database con più di 2000 campi di lavoro in oltre 60 paesi del mondo. YAP Italia non organizza direttamente i progetti di volontariato internazionale: l'associazione invia volontari nelle varie iniziative progettate da partner e da organizzazioni appartenenti agli stessi network internazionali.
http://www.yap.it/campi-di-lavoro


Stefania Colombi
Fonte: NonProfit Online
Numero letture: 1266

 

Archivio News

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0