domenica 22 ottobre 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » News » News

News

News

 

News 16 settembre 2014

Monterotondo, tirocini formativi
Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro previsto dal comune di Monterotondo.

Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati. E’ l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro previsto dal comune di Monterotondo nell’ambito del PLUS, il Piano locale urbano di sviluppo finanziato dall’Unione europea e dalla Regione Lazio.

A rispondere all’avviso dovranno essere le imprese, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, le quali possono manifestare l’interesse ad attivare le esperienze formative/lavorative presso l’azienda, secondo le modalità, le tempistiche e le risorse finanziarie previste nelle specifiche convenzioni che le stesse aziende dovranno sottoscrivere con il Centro per l’impiego, ente responsabile dell’approvazione dei progetti formativi e della gestione didattico-organizzativa delle attività e degli adempimenti amministrativi collegati. 

I tirocini avranno una durata massima di sei mesi, da 20 ad un massimo di 32 ore settimanali, e dovranno concludersi entro il 30 giugno 2015. I tirocinanti saranno assistiti da tutor aziendali e didattico-amministrativi e percepiranno un’indennità di partecipazione di 400 euro mensili. Per poter essere inclusi nei percorsi formativi gli aspiranti tirocinanti, necessariamente maggiorenni e residenti nel Comune di Monterotondo, dovranno attestare o autocertificare di essere disoccupati o inoccupati, di non essere statti precedentemente legati all’azienda ospitante da qualsiasi rapporto di lavoro anche occasionale  e, infine, di non essere in rapporto di parentela o affinità con legali rappresentanti dell’azienda, consiglieri di amministrazione o soci, nonché con il tutor aziendale. 

Il numero massimo dei tirocinanti impegnati presso le singole aziende dipende dal numero dei dipendenti aziendali e va da uno (per aziende con non più di cinque dipendenti) al 10 % del numero totale di dipendenti per aziende che ne abbiano in organico più di venti a tempo indeterminato.

150mila euro è la cifra complessiva messa a disposizione per l’intervento. Il Comune di Monterotondo si riserva l’eventuale possibilità di procedere ad un aumento delle risorse, attraverso economie di gestione nell’ambito del progetto PLUS, così da procedere allo scorrimento della graduatoria e al finanziamento di ulteriori richieste. 

Per presentare le domande le imprese hanno tempo fino al 6 ottobre. Il testo completo dell’avviso, completo di ogni indicazione, è pubblicato sul sito http://www.comune.monterotondo.rm.it/.

Fonte: Sviluppo Lazio
Numero letture: 776

 

Archivio News

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0