mercoledì 18 settembre 2019
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home

Focus - Primo Piano

Focus - Primo Piano

 

Focus - 28 novembre 2007

Online il portale Solidarmente - Rete di inserimento lavorativo
Il Progetto SolidarMente, finanziato dalla Provincia di Latina, si occupa di inserimento di persone a rischio nel mondo del Lavoro. E' costituito da una partnership di realtà appartenenti al privato sociale che da anni lavorano per l'integrazione lavorativa dei tossicodipendenti.

Progetto SolidarMente
Rete di inserimento lavorativo

La Missione

Noi riteniamo che la tossicodipendenza non sia solo una risposta patologica individuale ma anche la punta di un iceberg fatto di disagio e di mancanza di integrazione: mancata integrazione del Sé, mancata integrazione familiare, mancata integrazione sociale.
In questo contesto il lavoro rappresenta per ogni individuo - e a maggior ragione per le persone con difficoltà di integrazione individuale o sociale - uno dei campi elettivi di costituzione della propria identità.

Da qualche anno a questa parte molti tentativi sono stati sviluppati per favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro utilizzando principalmente forme di “protezione del lavoro” [borse lavoro, lavori socialmente utili, tirocini protetti].
Il cambiamento che invece vogliamo attuare è una modifica radicale del modus operandi, creando un contesto in cui gli inserimenti lavorativi sono "reali" ed il lavoro sia un "lavoro vero", cioè un'attività lavorativa regolata da contratti previsti dalle normative vigenti, dando vita ad una "rete stabile" di interconnessioni tra chi si occupa di servizi alla persona ed il mondo delle imprese.

A chi è rivolto l’intervento

Il progetto è rivolto a tossicodipendenti ed alcolisti in carico ai servizi pubblici [Ser.T. e servizi di alcologia] o del privato sociale in trattamento terapeutico riabilitativo.
Con questa iniziativa intendiamo orientare e formare persone per l’intera provincia di Latina ed inserirle lavorativamente.
Mettiamo a disposizione dei destinatari dell’intervento attività di orientamento e formazione; inserimento in stage; counseling e sostegno psicologico; aiuto alla costruzione di business planning e all’imprenditoria sociale.

La Rete

La peculiarità del target del progetto e la necessità di effettuare "inserimenti professionali veri", impone, non solo il possesso di un forte background nel settore, ma anche un radicamento sul territorio.
Per garantire tutto questo, si è evitata un'unica struttura centralizzata creando invece 5 Unità Operative Distrettuali dislocate nei 5 distretti Socio-Sanitari della provincia, affidata ognuna ad una delle cooperative afferenti alla rete.
Questa scelta permette il radicamento sul territorio, una forte capacità di autonomia ma anche, attraverso un coordinamento unitario, una gestione di rete condivisa.

Fondamentale per il buon funzionamento della rete, è il pieno coinvolgimento dei Centri per l’impiego della Provincia che assicurano uno scambio di informazioni strategiche agli inserimenti ed una condivisione delle metodologia e degli strumenti di macthing.
Il mondo imprenditoriale viene coinvolto sia attraverso un’attività di sensibilizzazione con le associazioni di categoria sia costruendo percorsi individualizzati di collaborazione.
In tal modo possono essere individuate le reali esigenze professionali delle aziende e si possono costruire percorsi di formazione ad hoc oltre che superare possibili pregiudizi.

Dott. Pio Maria Federici
Direttore Tecnico e Scientifico

In allegato il comunicato stampa

Progetto SolidarMente
Via XXI Aprile 53, 04110 Latina
Tel. 0773 666317-664898
Fax 0773 470100
info@solidarmente.it
www.solidarmente.it

Fonte: Solidarmente.it
Numero letture: 1538

 

Archivio Focus

Copyright © 2005-2019 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0