mercoledì 18 settembre 2019
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Borsino del Lavoro

Borsino del Lavoro

Borsino del Lavoro

 

Concorso Pubblico - 29 dicembre 2007

Latina - Vigili urbani, approvato il bando di concorso
 Info 
Data Scadenza:
Requisiti:
Sede Svolgimento: Latina
Promotore: Comune di Latina

Per il 2008-2009-2010 l’Amministrazione Comunale provvederà a mettere in bilancio opportune risorse per le assunzioni del numero programmato di 150 vigili.

Con la Giunta Municipale del 18.01.07 l’Amministrazione Comunale si era impegnata a potenziare il Corpo di Polizia Urbana con circa 150 nuovi vigili. Con ciò facendo seguito alla delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 01/08/2007 con la quale erano state approvate le linee programmatiche di governo e, in particolare dell’obiettivo 19, che ritiene il diritto alla sicurezza dei cittadini un valore fondamentale che va garantito e realizzato:

  1. con il sostegno convinto e determinato all’azione delle forze dell’ordine al fine di assicurare e tutelare legalità e ordine pubblico;
  2. con l’interscambio operativo, informativo e formativo tra i vari corpi di polizia e l’insieme dei soggetti che nel territorio possono costituire una solida rete di prevenzione;
  3. con il rafforzamento dell’organico e del ruolo complessivo dei vigili urbani e l’istituzione di loro distaccamenti in tutti i borghi.

Con delibera approvata il 28 dicembre 2007,  la Giunta Municipale per rendere operativa e incisiva l’azione di vigilanza ed assicurare l’ordinato svolgimento della vita sociale nell’ambito cittadino e nei nuclei decentrati di aggregazione della popolazione, ha approvato il bando di concorso per un primo blocco di assunzioni, la cui graduatoria rimarrà in vigore per tre anni. Per il 2008-2009-2010 l’Amministrazione Comunale provvederà a mettere in bilancio opportune risorse per le assunzioni del numero programmato di 150 vigili. Gli obiettivi da perseguire restano quelli di:

  • Creare in ogni borgo un distaccamento dei Vigili Urbani.
  • Creare e rendere operativo il ‘vigile di prossimità’, il quale ha il compito di tenere sotto controllo l’area di propria competenza ed è a disposizione di cittadini, turisti e visitatori per segnalazioni di interventi urgenti e di criticità. Detta istituzione è in perfetta sintonia con il previsto ‘Pacchetto Amato’ poi ritirato dal Governo.
  • Dare attuazione al programma di governo della città mirato a creare una nuova cultura della legalità, un patto collettivo con i cittadini che comporta diritti e doveri per tutti con l’obiettivo di arrivare a realizzare una città aperta, accogliente, integrata, solidale e sicura.

Confermati come impegni prioritari il potenziamento e il miglioramento del progetto di video sorveglianza – a tal proposito è in agenda un incontro con il Prefetto ed il Questore -, l’istituzione della Compagnia dei CC in Q4 e Q5 (la conclusione della trattativa per l’acquisizione dell’immobile che doveva ospitare il Comando è rimasta ferma per il decesso di uno dei proprietari), l’apertura di un nuovo distaccamento dei VV.UU. presso il Centro Restrella, della stazione dei CC a Latina Scalo, prevista dal Contratto di Quartiere.

Da parte del S.I.T. nel mese di gennaio sarà portato all’approvazione il primo stralcio dei lavori riguardante la ristrutturazione del palazzo ex Icos dove è previsto il trasferimento del Comando della Guardia di Finanza. ‘Tutte le azioni e i progetti pianificati stanno trovando puntualmente attuazione –sottolinea il Sindaco, Vincenzo Zaccheo. A livello organizzativo e amministrativo stiamo lavorando intensamente per vedere rafforzati e garantiti nel territorio coordinamento delle forze dell’ordine, legalità, prevenzione e repressione".

Fonte: Comune di Latina
Numero letture: 1688

 

Archivio Offerte

Copyright © 2005-2019 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0