domenica 22 ottobre 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home » Documentazione » Schede Servizi » Unità Alzheimer

Servizi e Strutture - Schede Descrittive

Servizi e Strutture - Schede Descrittive


Le Unità di Valutazione Alzheimer

Le Unità di valutazione Alzheimer (U.V.A.) hanno come obiettivo l'analisi dei pazienti da avviare alla somministrazione di nuovi farmaci in grado di rallentare l'evoluzione della malattia. Sono stati introdotti nel 2000 nell'ambito del Progetto Cronos e sono presenti in tutte le Regioni.

Il Progetto Cronos è uno studio di sorveglianza post marketing promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità che ha lo scopo di caratterizzare la popolazione di pazienti con demenza di Alzheimer assuntori degli inibitori delle colinesterasi e di monitorare l'utilità e la tollerabilità di questi farmaci nella pratica clinica corrente. Nell'ambito di questo progetto sono state attivate sull'intero territorio nazionale 503 Unità di Valutazione Alzheimer.

Le UVA sono localizzate nelle strutture ospedaliere per il 46%, seguono quelle territoriali per il 35%, universitarie per il 13% ed infine extraospedaliere (es. strutture residenziali sanitarie) per il 6%.

Le UVA con la possibilità di fornire direttamente un servizio di degenza ordinaria, day hospital e ambulatoriale insieme costituiscono un terzo del totale: esse sono localizzate, come atteso, prevalentemente nelle unità ospedaliere, mentre le UVA territoriali esercitano generalmente attività ambulatoriali.
L'attività più praticata dalle UVA è costituita dalla prescrizione di neurolettici atipici, seguita dall'attività di counselling . La metà delle UVA dichiara di utilizzare, tra gli strumenti di valutazione neuropsicologica (VNP), test o batterie di test idonei alla diagnosi della Demenza Alzheimer

 

Numero Letture: 2.907

Sezioni

Visione Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader
Scarica Acrobat Reader

Per visualizzare i files in altri formati vedere la sezione "Utilità"

Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0