domenica 22 ottobre 2017
  •   |  A
  •   |  A
  •   |  A
Sei in : Home Siss » Banca dati Strutture » Guida alla Ricerca

Banca Dati STRUTTURE
Guida alla Ricerca

La Banca Dati STRUTTURE può essere interrogata in due diverse modalità:

1 - Ricerca Semplice
La pagina di Ricerca Semplice offre la possibilità di effettuare delle ricerche rapide e semplici in base ai campi di filtro più significativi dal punto di vista discriminante.

2 - Ricerca Avanzata
La Ricerca Avanzata è strutturata in modo da permettere la ricerca delle informazioni in base a diversi tipi di filtri. Con questa procedura oltre ad ottenere risultati più mirati, si può anche imporre un ordine di visualizzazione al risultato ottenuto.


La Ricerca Semplice

La Ricerca Semplice permettere la ricerca delle informazioni in base a tre campi di filtro globali.
Ogni campo presente nella form "Criteri di Ricerca" consente di selezionare un valore da un elenco automaticamente generato e di attivare un filtro che rende visibili le sole informazioni rispondenti ai criteri impostati, permettendo quindi di ottenere risultati sufficientemente mirati.

Come usare i Campi Elenco

  • Comune:
    questo campo permette di selezionare uno dei comuni appartenenti al Distretto Socio-Sanitario, e limitare quindi la ricerca alle Strutture presenti nel rispettivo territorio comunale.
  • Area Tematica:
    il campo permette di selezionare una delle "Aree Tematiche" alla quale poter associare la problematica o l'intervento di cui si desidera avere informazioni.
  • Tipologia Strutture:
    il campo "Tipologia Struttura" fornisce un elenco dei possibili tipi di Strutture presenti nel territorio, permettendo di selezionare in modo più specifico la tipologia di risorsa che più risulta utile o che meglio risponde alle esigenze dell'utente.

Per disattivare contemporaneamente tutti i filtri cliccare sul pulsante "Disattiva i Filtri". Per disattivare un filtro particolare, selezionare la voce "-- Qualunque Valore --" nel campo relativo.

ATTENZIONE

Si è ritenuto utile implementare l'interrogazione della Banca Dati in una modalità più efficiente e gradevole.
In questa ottica, la selezione dei primi due campi di filtro Comune e Area Tematica, provoca la trasmissione automatica della pagina con i criteri impostati fino quel punto.
In questo modo si evitano interrogazioni infruttuose, permettendo di alimentare gli elenchi che sono generati automaticamente, con valori che offrono un risultato certo alla ricerca.
Questa operazione è istantanea e viene opportunamente segnalata dal messaggio "Attendere...". La nuova pagina conterrà quindi i campi filtro consistenti con le scelte effettuate precedentemente e consentirà nuove scelte o l'avvio della Ricerca.


La Ricerca Avanzata

La Ricerca Avanzata offre, oltre ai Criteri della "Ricerca Semplice", diverse opzioni che consentono di migliorare l'accuratezza della ricerca e di ottenere quindi risultati più mirati.

SEZIONE CERCA PAROLE

La sezione “Cerca Parole” permette di indicare parole o frasi che devono essere contenute nei campi delle schede ricercate.
Il campo Parole da cercare consente infatti di inserire un testo libero in forma colloquiale, fornendo un filtro molto restrittivo alla ricerca.

Come cercare le parole

Per affinare l'interrogazione è possibile indicare in questa sezione come deve essere interpretato il testo inserito nel campo "Parole da cercare". E' possibile scegliere una delle seguenti opzioni:

  1. Almeno una Parola
    Questa opzione è quella predefinita e consente di trovare quelle schede contenenti almeno una delle parole immesse nel campo, ma che possono anche contenerle tutte.
  2. Tutte le Parole
    L'opzione consente di trovare quelle schede che contengono tutte le parole immesse nel campo, indipendentemente dall'ordine delle stesse.
  3. Frase Esatta:
    L'opzione restituisce le schede che contengono la frase esattamente come immessa nel campo.

Quando si immettono i termini nel campo "Parole da cercare" si tenga presente che:

  • le parole possono essere digitate sia in maiuscolo sia in minuscolo;
  • i segni di punteggiatura (. , : ; ? !), le parentesi (tonde, quadre, graffe), i caratteri speciali (* & | ^ # ~ @ etc.) e gli spazi aggiuntivi, eventualmente inseriti tra le parole, non vengono presi in considerazione dal motore di ricerca;
  • Se non si imposta nessuna delle opzioni precedenti, la ricerca viene condotta cercando le schede che contengono almeno una delle parole inserite nel campo di ricerca.

SEZIONE ORDINAMENTO RISULTATO

Le opzioni della sezione "Ordinamento Risultato" permettono di specificare come ordinare l'elenco delle schede che verranno trovate, indicando in base a quale dei tre campi seguenti eseguire l'ordinamento:

  1. Ordina per Occorrenza (opzione predefinita)
    Ordina le schede trovate in base al numero di volte in cui compare la parola o la frase cercata (occorrenze), visualizzando prima quelle in cui i criteri corrispondono più volte (le più significative);
  2. Ordina per Comune:
    Ordina alfabeticamente le schede trovate in base al nome del Comune;
  3. Ordina per Area Tematica:
    Ordina alfabeticamente le schede trovate in base al nome del campo "Area Tematica".

Verso di Ordinamento

Le opzioni alternative "Ordinamento Ascendente" o "Ordinamento Discendente" consentono infine di scegliere il senso di ordinamento delle schede trovate, in base ai valori contenuti in uno dei campi di ordinamento elencati precedentemente.


Avviare la Ricerca

Effettuate le scelte, il pulsante "Avvia Ricerca" permette di ottiene un elenco di schede riassuntive che permettono una prima valutazione delle risorse trovate. Il pulsante "Disattiva i Filtri" cancella le opzioni selezionate e il contenuto immesso nei campi.
Per ottenere tutte le informazioni disponibili su una delle risorse, basta poi seguire il link "Scheda completa"

La scheda completa, oltre a fornire tutte le informazioni relative al Servizio selezionato, offre anche la possibilità di stampare la versione della scheda stessa cliccando sul link "Stampa la Scheda".


La Navigazione

L'elenco delle schede risultato della ricerca è facilmente navigabile grazie ai pulsanti di spostamento presenti nella "Barra di Navigazione" posta ad inizio elenco.
Sulla "Barra di Navigazione" è possibile anche scegliere direttamente il numero della pagina dell'elenco alla quale saltare ed anche il numero di schede riassuntive da visualizzare per ogni pagina

Dall'elenco si può sempre tornare alla pagina dei "Criteri di Ricerca" cliccando sul pulsante "Nuova Ricerca".
Nella pagina che mostra la "Scheda Completa" è inoltre presente un ulteriore pulsante "Indice Schede Trovate" che permette di tornare alla pagina dell'elenco delle schede trovate nell'ultima ricerca effettuata.


Suggerimenti

Suggerimenti per effettuare una ricerca più mirata

  • se possibile utilizzare almeno due parole chiave;
  • utilizza la ricerca per frase esatta (es: "Centri per Minori");
  • nel caso non si utilizzi la ricerca per frase esatta, usare termini poco generici escludendo le parole inutili.


Esempi

Esempio 1

Testo da Cercare: "Prevenzione, cura e riabilitazione"
Ricerca per:

  1. Frase Esatta:
    Cerca le schede contenenti le ricorrenze della frase esatta "Prevenzione, cura e riabilitazione".
  2. Tutte le Parole:
    Cerca le schede contenenti contemporaneamente le parole: "Prevenzione", "cura", "riabilitazione" ignorando nella ricerca la parola "e".
  3. Almeno una Parola: "Prevenzione", "cura", "riabilitazione" ignorando nella ricerca la parola "e".

Esempio 2

Comune : Latina
Testo da Cercare: "Disabili Fisici e psichici"
Ricerca per:

  1. Frase Esatta:
    Cerca le schede contenenti le ricorrenze della frase esatta "Disabili Fisici e psichici", relative a Strutture attive nel territorio del Comune di Latina.
  2. Tutte le Parole:
    Cerca le schede contenenti contemporaneamente le parole "Disabili", "Fisici", "psichici" (ignorando nella ricerca la parola "e") relative a Strutture attive nel territorio del Comune di Latina.
  3. Almeno una Parola:
    Cerca le schede contenenti almeno una delle parole "Disabili", "Fisici", "psichici" (ignorando nella ricerca la parola "e") relative a Strutture attive nel territorio del Comune di Latina.

Per maggiori informazioni e suggerimenti sul miglioramento del servizio scrivete al webmaster


Copyright © 2005-2017 Cooperativa Astrolabio - Segretariato Sociale Latina.
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0